Dove parcheggiare

 

Parcheggiare a Cracovia può essere molto difficile senza una guida o le giuste informazioni: le multe sono frequenti e commettere errori può far spendere soldi e tempo.

Qui di seguito un piccolo aiuto per i turisti che decidono di raggiungere la Polonia in auto.

Le aree di parcheggio sono divise in 3 zone: P1, P2, P3 in cui i parcheggi sono a pagamento, mentre nelle zone A e B il parcheggio è riservato solo a mezzi che hanno particolari abbonamenti.

La ZONA A (strefa A) è riservata solo ai pedoni alle biciclette e ai mezzi di emergenza

La ZONA B (strefa B) è la zona riservata ai residenti, i pedoni devono camminare sul lato della strada ed il parcheggio è permesso solo per un'ora ed in determinate zone delineate. La velocità massima è di 20 km/h

ZONA C (strefa C): il tempo limite di parcheggio è di due ore. Dal Lunedì al Sabato 10-18 la carta del parcheggio è necessaria. In molte zone sono installate le macchinette per comprare il biglietto. Le carte parcheggio sono disponibili anche nei vari chioschi lungo la strada, negli uffici postali, o direttamente dai parcheggiatori. Il prezzo è di circa 4 zl, ma spesso dipende dalla posizione. 

Parcheggi 24h a pagamento da noi consigliati sono situati a Ul. Zyblikiewicza (di fronte al Casinò) e Ul. Dominikanska. Il prezzo per 24 ore si aggira tra i 50 e 60 PLN (intorno i 15 euro). Se restate per alcuni giorni nel parcheggio spesso il prezzo viene contrattato e riuscite a risparmiare qualcosa. 

Consigliamo questi parcheggi perchè il controllo è molto elevato e le multe sono di circa 100/150 PLN. Inoltre in determinate zone altre alla multa vengono applicate le ganasce alle ruote; per la rimozione bisogna chiamare la polizia e pagare cash le spese.

Ricordate che il tasso alcolico consentito nel corpo del'autista deve essere meno di 0,2 millesimi di alcol nel sangue oppure meno di 0,1mg/dm3 nell'aria espirata. 

Equipaggiamento obbligatorio del veicolo: estitonre e triangolo segnaletica di emergenza. 


RICHIESTA PRENOTAZIONE


(*) Campi obbligatori.