Meteo




Cracovia è una città che si gira benissimo a piedi e il clima è fondamentale per godersela.

Cracovia è situata nel sud della Polonia in una valle ai piedi dei Carpazi. Le stagioni migliori per visitarla sono sicuramente l’estate e la primavera: le temperature medie oscillano tra i 15-20 gradi. In particolare, i mesi di Maggio e Settembre sono ideali: il clima è mite, le precipitazioni scarse e l’umidità non ha ancora raggiunto i livelli dei mesi estivi. Occorre, inoltre, tener conto che è proprio in questi mesi (Luglio in particolare) che si concentrano la maggior parte degli eventi e festival.

Da Novembre a Marzo le temperature iniziano a essere piuttosto rigide, scendendo al di sotto dello zero; Gennaio è il mese più freddo. Tuttavia Cracovia, durante le feste, offre uno spettacolo davvero suggestivo e può essere una ottima alternativa a mete più turistiche del centro Europa.

Da tenere in mente che il clima è quanto di più variabile si possa immaginare, non solo da stagione a stagione, non solo da un giorno all’altro ma addirittura di ora in ora. Può scendere la neve alle 9 e splendere il sole per mezzogiorno.

Di seguito un sito web polacco dove poter verificare il meteo nella città di Cracovia, clicchi qui: Meteo Cracovia , visto che tale sito è in lingua polacca, eccovi di seguito l'elenco dei giorni della settimana e anche dei mesi in lingua polacca tradotti in lingua italiana:

  • Giorni della settimana:

Lunedi

 

poniedziałek

Martedi

 

wtorek

Mercoledi

 

środa

Giovedi

 

czwartek

Venerdi

 

piątek

Sabato

 

sobota

Domenica

 

niedziela

  • Mesi dell'anno:

Gennaio

 

styczeń

 

Febbraio

 

luty

 

Marzo

 

marzec

 

Aprile

 

kwiecień

 

Maggio

 

maj

 

Giugno

 

czerwiec

 

Luglio

 

lipiec

 

Agosto

 

sierpień

 

Settembre

 

wrzesień

 

Ottobre

 

październik

 

Novembre

 

listopad

 

Dicembre

 

grudzień