Shopping


Dopo la caduta del comunismo a Cracovia si possono trovare tutte le grandi marche e firme internazionali.

Oggetto caratteristico è l'ambra, ed i gioielli con essa realizzati. Partendo dalla piazza centrale gli amanti dello shopping, possono iniziare il loro tour  dal Sukiennice mercato (mercato coperto al centro della piazza): qui i prezzi sono molto buoni e potrete concludere buoni affari (in alcuni casi vi ritroverete a dover contrattare). I pezzi più interessanti riguardano prodotti tipici, oggetti in ambra, gioielli ed opere artigianali.

Se volete dare un’occhiata a guide turistiche, cartine, libri in lingua, cd, entrate da Empik Megastore (www.empik.com).

In Św Anny 2, potete trovare un interessante centro commerciale specializzato in moda e cosmetici: Galeria Centrum

Se siete alla ricerca di souvenir, potete passeggiare lungo via Florianska e Grodzka, o spostarvi a Stradomska, Karmelicka, Szewska e Dluga: troverete eleganti boutique, gallerie d’arte, gioiellerie alle gallerie d’arte, ed interessanti negozi di ceramica decorata.

Il negozio d’ambra per eccellenza è Mikolajczyki Amber in ul. Florianska 16, particolarmente rinomato per i suoi splendidi gioielli.

Per i curiosi d’arte, Space Gallery (www.spacegallery.com.pl), in Floriańska 13 è un "must" da visitare.

Le migliori botteghe artigiane però si trovano nel quartiere ebraico di Kazimierz.

Come in ogni grande città non possono mancare i centri commerciali: i più importanti sono Galeria Krakowska http://www.galeria-krakowska.pl/ (nella piazza della stazione centrale) , Galeria Kazimierz http://www.galeriakazimierz.pl/ , e Galeria Bonarka City Centre www.bonarkacitycenter.pl .

Solitamente, i negozi della città aprono  - dal lunedì al venerdì - tra le 10:00/11:00 e chiudono tra le 18:00/20:00.

Di sabato, invece, rimangono aperti  dalle 10:00 alle 13:00/16:00. Esistono comunque negozi aperti 24 ore su 24.

I centri commerciali sono aperti sette giorni su sette, e chiusi durante le feste religiose polacche.