Trasporti


Nota bene: Tutto il centro storico è area pedonale.

Il trasporto pubblico di Cracovia si basa su una fitta rete di tram e bus.

La rete di bus ha 108 linee, essi fanno servizio tra le 5 del mattino e le 23.

Durante le ore notturne, dalle 23 alle 5 del mattino lungo le rotte principali è attivo un servizio di bus notturni.Per quanto riguarda i tram questi  di solito sono più veloci dei bus e prestano servizio tra le 5 del mattino e le 23.

Biglietti:
I biglietti per i bus e i tram possono essere acquistati presso le edicole, nelle biglietterie della MPK, alla fermata direttamente dalla macchinetta elettronica (disponibile anche l'opzione lingua italiana), sul tram/bus presso la macchinetta elettronica (in alcuni casi anche qui è disponibile la lingua italiana) oppure direttamente dall'autista del bus/tram (pochi parlano la lingua inglese).

Sono disponibili biglietti per una singola corsa (senza cambio), biglietti per 15, 30, 60 minuti, biglietti settimanali, biglietti per gruppi fino a 15-20 persone validi per 1 ora, biglietti validi 24 ore, 48 ore e 72 ore. Tutti i biglietti devono essere timbrati una volta a bordo.

Il biglietto ridotto per studenti è valido solo per studenti regolarmente iscritti ad una università polacca, e possessori della carta universitaria (carta verde) con bollino sul retro; ad oggi non sono dunque disponibili sconti per studenti internazionali.

Qui il sito in cui è possibile controllare la timetable dei mezzi, inserire la via di partenza e arrivo e tutti gli eventuali percorsi/mezzi pubblici che si posso utilizzare per arrivarci, più il tempo di percorrenza ed il biglietto che deve essere acquistato http://krakow.jakdojade.pl/

Per quanto riguarda i taxi sono meno costosi dell'Italia ma bisogna ricordarsi che tutta l'area centrale è pedonale quindi verrete lasciati sempre all'incrocio più vicino al punto di arrivo.

Dalla stazione centrale di Cracovia ci sono molti treni e bus per numerosissime destinazioni sia all'interno che all'esterno della Polonia.