Pellegrinaggio

 

 

 

Un pellegrinaggio è un viaggio individuale o in gruppo compiuto con motivazioni e obiettivi diversi: per devozione, ringraziamento o penitenza, verso luoghi santi. Spesso i pellegrinaggi sono espressione di riflessione religiosa molto profonda e matura.

La tradizione di andare in pellegrinaggio nacque nei tempi dei primi cristiani come viaggio verso luoghi di vita di Gesù Cristo. Nel medioevo si iniziò a visitare tombe dei martiri e reliquie dei santi conservate nelle chiese nonché figure e quadri miracolosi. Molte volte i pellegrinaggi si dirigevano verso luoghi deserti dove gli eremiti svolgevano la loro vita di preghiera. In questi luoghi si costruivano chiese, conventi e rifugi per dare aiuto spirituale e materiale ai pellegrini.

In Polonia i pellegrinaggi si diffusero particolarmente nell'epoca del barocco, chiamata "il secolo mariano". A partire dal 1656, quando il re polacco, Giovanni Casimiro consacrò alla Vergine Maria l'intera nazione, il culto mariano diventò in Polonia culto nazionale. La sua importanza si manifestò vivemente nell'epoca della spartizione della Polonia (1795-1918) e durante il regime comunista (1947-1989) quando esso svolgeva funzione di costruzione dell'identità nazionale.

Ancora oggi molte persone decidono di partire in pellegrinaggio, assumere fatiche e rischi per impegnarsi nella vita comunitaria e per far rivivere le relazioni interpersonali che nel "villaggio globale" stanno diventando sempre più fragili. Ogni anno circa 5-7 milioni di polacchi partecipano ai pellegrinaggi. Solo per andare a Częstochowa esistono 50 itinerari diversi.

Attualmente i santuari più importanti della Polonia, famosi in tutta Europa, sono il Santuario della Madonna Nera di Częstochowa,che sorge sull'altura di Jasna Góra fu fondato dai Monaci Paolini ai quali nel 1382 il principe Vladislao di Opole aveva donato la collina insieme a una piccola chiesa. Nella chiesa fu depositato il quadro della Madonna con il Bambino portato dal principe Vladislao dalla città di Belz. Secondo la tradizione il quadro sarebbe stato dipinto da San Luca Evangelista su un legno, parte della tavola attorno alla quale la Sacra Famiglia si riuniva in preghiera. Secondo i critici d'arte invece il quadro di Jasna Góra sarebbe stato in origine un'icona bizantina (del genere "Odigitria") databile tra il VI e il IX secolo. Nel 1430 il convento fu assalito da una banda di ladri, provenienti dalla Boemia, dalla Moravia e dalla Slesia, che deturparono il volto della Madonna con le spade. In seguito gettarono il Quadro in terra, provocandone la rottura. L'edificio più imponente del complesso di Jasna Góra è la Basilica costruita negli anni 1692-1695 e 1706-1728 nello stile barocco. Nell'adiacente Cappella della Madonna si trova il quadro Miracoloso e l'urna con le ceneri del padre Augustyn Kordecki, eroico difensore di Jasna Góra. La Cappella costituisce il cuore di Jasna Góra, essendo luogo dell'Eucaristia, della preghiera, della confessione nonché di numerose esperienze spirituali e conversioni. Altri famosi santuari sono il Santuario della Divina Misericordia a Łagiewniki a Cracovia e il Santuario della Madonna Addolorata, Regina della Polonia a Licheń.

 

 

 

Ciao! Mi chiamo Salvo, sono un italiano che lavora nel settore turistico qui a Cracovia da più di 7 anni. Questo servizio gratuito, è stato creato per servire e tutelare tutti gli italiani in vacanza a Cracovia. Non esitate a contattarmi, sarò felice di aiutarvi.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Appartamenticracovia.com e riceverai le nostre migliori offerte su misura per te!



Vip tour Krakow



  • GALLERIA 28

    Persone fino a 2, camera(e) 2

    Prezzo caldo: 300.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 21

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 32

    Persone fino a 2, camera(e) 6

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 30

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • LOSANNA

    Persone fino a 3, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 240.00 Zloty (PLN)

  • SPRITZ

    Persone fino a 3, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 170.00 Zloty (PLN)

  • LIVERPOOL

    Persone fino a 10, camera(e) 3

    Prezzo caldo: 490.00 Zloty (PLN)

  • NOBILE 1

    Persone fino a 4, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 190.00 Zloty (PLN)

  • AMBASCIATORE

    Persone fino a 10, camera(e) 5

    Prezzo caldo: 350.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 3

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 190.00 Zloty (PLN)

Miniera di Sale

Appartamenti cracovia

Perché affidarsi a noi? Leggi alcuni motivi
+48 889 557 929