Quartiere ebraico

L'antico quartiere ebraico, Kazimierz, venne fondato come città autonoma nel 1335. Nel XV secolo il re Giovanni Olbracht vi radunò la numerosa comunità ebraica che vi abitò in pace fino alla seconda guerra mondiale.

Nel periodo dell'occupazione tedesca, i nazisti fecero di Croacovia la capitale del cosiddetto General Gouvernement. Il 6 novembre 1939 vennero arrestati e rinchiusi nel campo di concentramento di Sachsenhausen 184 professori e docenti dell'Università Jagellonica. Nella città furono organizzati due campi di lavoro penale (Liban e Plaszow). 

Nel 1941 sul lato destro della Vistola venne innalzato un muro, di cui ancora oggi rimangono tracce, e costituito il ghetto ebraico. Tutta la comunità ebraica venne costretta a vivere all'interno del ghetto. Ogni appartamento poteva contenere decine di persone e chi non riusciva a trovare alloggio era costretto a dormire all'aperto.

Molti scorci del quartiere ebraico di Cracovia sono stati immortalati nel famoso film di Spielberg "Schindler's list".

Dopo la tragedia della II guerra mondiale e lo sterminio degli ebrei per opera degli invasori nazisti, Kazimierz è stata abbandonata e per decadi non ha fatto che sprofondare in una rovina desolata. I cambiamenti che hanno avuto luogo dopo gli anni '80 hanno dato inizio ad un'evoluzione che continua ad influenzare la veloce crescita di questa parte della città. Avendo riavuto le loro proprietà,gli eredi degli abitanti precedenti hanno immediatamente provveduto alla rinnovazione. Oggi,edifici splendidamente ricostruiti stanno accanto a quelli totalmente devastati,il cui numero continua fortunatamente a diminuire e Kazimierz sta diventando sempre più un polo di attrazione ricco di locali, ristoranti, librerie e menifestazioni connesse con la cultura yiddish. Moltissimi giovani la sera si radunano nella piazzetta principale per chiacchierare e bere una birra.

Luoghi interessanti e consigliati da visitare sono:

Parte cristiana

  1. Piazza del Mercato (Wolnica) con il municipio, che ora ospita un museo etnografico
  2. Chiesa gotica di Santa Caterina
  3. Chiesa gotica del Corpus Christi
  4. Chiesa barocca sulla roccia (Skałka), luogo del martirio di San Stanislao
  5. Museo di ingegneria municipale

Parte ebraica

  1. Vecchia Sinagoga, che ora ospita un museo sulla storia ebraica
  2. Sinagoga di Remuh, l'unica ancora attiva e il vicino Cimitero di Remuh
  3. Alta Sinagoga
  4. Sinagoga di Isacco
  5. Sinagoga di Kupah
  6. Sinagoga di Tempel

 

Questo quartiere è il centro del fermento artistico e intellettuale della Cracovia: basta nominare il famoso teatro Laznia,che ha portato i suoi progetti più innovativi a Kazimierz. Ogniuno in questo quartiere può trovare "se stesso".  I vicini degli hotel esclusivi e dei ristoranti di classe includono le botteghe degli artigiani :lavoratori di pelle,calzolai,incisori. Luoghi di culto religioso si trovano accanto a posti che solo di recente hanno acquisito lo status di culto. Per accorgervene fate una passeggiata vicino Plac Nowy ,attraverso ul. Miodowa e ul.Podbrzezie,e visitate ul. Szeroka,dove il Festival della Cultura Ebrea - un concerto all'aperto che dura tutta la notte - si tiene ogni anno.
Dopo aver attraversato il fiume Vistula nel distretto di Podgòrze,entriamo in luoghi che,durante la seconda guerra mondiale,sono stati testimoni dell'Olocausto: Plac Bohateròw Getta,Pharmacy Under the Eagle,e le rimanenze del campo di concentramento di Plaszòw.

Importante da tenere in mente che Kazimierz è un luogo perfertto soprattutto per chi ama l'antico e le cose di seconda mano. Negli infiniti negozi d'antiquariato tesori e vere rarità giacciono accanto ad oggetti senza quasi alcun valore. Ogni Domenica mattina Plac Nowy e Plac pod Hala Targowa nel vicino distretto di Grzegorzki diventano mercati delle pulci.


 

Ciao! Mi chiamo Salvo, sono un italiano che lavora nel settore turistico qui a Cracovia da più di 7 anni. Questo servizio gratuito, è stato creato per servire e tutelare tutti gli italiani in vacanza a Cracovia. Non esitate a contattarmi, sarò felice di aiutarvi.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Appartamenticracovia.com e riceverai le nostre migliori offerte su misura per te!



Vip tour Krakow



  • GALLERIA 28

    Persone fino a 2, camera(e) 2

    Prezzo caldo: 300.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 21

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 32

    Persone fino a 2, camera(e) 6

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 30

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • LOSANNA

    Persone fino a 3, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 240.00 Zloty (PLN)

  • SPRITZ

    Persone fino a 3, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 170.00 Zloty (PLN)

  • LIVERPOOL

    Persone fino a 10, camera(e) 3

    Prezzo caldo: 490.00 Zloty (PLN)

  • NOBILE 1

    Persone fino a 4, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 190.00 Zloty (PLN)

  • AMBASCIATORE

    Persone fino a 10, camera(e) 5

    Prezzo caldo: 350.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 3

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 190.00 Zloty (PLN)

Miniera di Sale

Appartamenti cracovia

Perché affidarsi a noi? Leggi alcuni motivi
+48 889 557 929