Zakopane

 

Zakopane e un'incantevole cittadina di oltre 30 mila abitanti, situata ai piedi dei maestosi monti Tatra. Queste montagne, le più alte fra le Alpi e il Caucaso, appartengono in parte alla Polonia e in parte alla Repubblica Ceca. La cima più alta dalla parte polacca è il monte Rysy (2.499 metri). Quella dei Tatra è una zona incantevole, con i suoi scenari di tipo alpino e l'abbondanza di torrenti, cascate e la-ghi, il più grande dei quali è il Morskie Oko (Occhio del mare). Da Zakopane si raggiunge con l'autobus e poi con una breve passeggiata, per un totale di cinque ore di tragitto. I posti più belli sono collegati da una fitta trama di sentieri, con diversi gradi di difficoltà: da semplici passeggiate ad arrampicate su roccia. Le scalate nei monti Tatra sono facilitate dalla disponibilità di guide esperte. Esiste un servizio volontario di soccorso dei gitanti in difficoltà. Chi passa le vacanze qui non deve dimenticare, tuttavia, di trovarsi in una zona protetta, il Parco nazionale dei Tatra, dove vigono delle regole precise. Le escursioni sui Tatra sono possibili sia d'estate sia d'inverno.

Nello scorso secolo, a partire dal 1870, questo piccolo villaggio ai piedi dei monti Tatra cominciò a svolgere un ruolo sempre più importante nella vita della Polonia, divisa fra Prussia, Austria e Russia. Zakopane divenne presto un centro di vita culturale e politica e la capitale simbolica della Polonia. Dopo la prima guerra mondiale, molti artisti si stabilirono definitivamente qui, fra cui il noto poeta Jan Kasprowicz, il compositore Karol Szymanowski, il pianista olandese Egon Petri e il pittore e drammaturgo Stanislaw Witkiewicz. Il giovane Karol Wojtyla, il futuro Giovanni Paolo II, veniva qui a Zakopane da ragazzo, dove andava in gita e in campeggio.

Zakopane gode ancora della reputazione di città di artisti ed è un luogo che attira persone creative in cerca di un ambiente adatto per vivere e lavorare. La città conta 30.000 abitanti, cui bisogna aggiungere i 2 milioni di visitatori che arrivano ogni anno, soprattutto appassionati di sci.
Nelle feste religiose gli abitanti indossano i costumi tradizionali, mentre nelle case si continua a parlare in dialetto.
Ogni anno, in settembre, si svolge a Zakopane il Festival del folklore degli altipiani, che attira un gran numero di visitatori. Importanti collezioni di arte popolare si trovano nel museo Tatra, mentre via Koscieliska, con le sue caratteristiche case, è una specie di museo all'aperto di architettura regionale.
Le case costruite da Stanislaw Witkiewicz in stile Zakopane sono una sintesi dei vari tipi di arte popolare; questo stile rappresenta un tentativo di combinare elementi di arte e architettura locale con gli elementi della tradizione polacca in senso lato. L'esempio più bello è la villa Dom pod Jodiami, costruita nel 1897 a Koziniec per la famiglia Pawlikowski. Egualmente interes-sante è la cappella di Jaszczurówka, costruita nel 1908. Il vecchio cimitero è un monumento alle tante personalità note che hanno avuto rapporti con Zakopane in tempi diversi. L'importanza culturale della cittadina è sottolineata anche dai numerosi musei dedicati a personalità famose, come il compositore Karol Szymanowski, già ricordato, o i letterati Jan Kasprowicz e Kornel Makuszynski.
Zakopane dispone di eccellenti attrezzature per gli sport invernali e vi si può praticare sia la discesa sia il fondo. Una funivia porta in cima alla montagna più nota, la Kasprowy, di 1.985 metri, e quando l'innevamento è buono sono in funzione più di 50 skilift.

Le giornate di gennaio sono corte e fredde ma offrono le migliori condizioni per sciare. Tra Gennaio e Febbraio le scuole polacche chiudono a turno per le vacanze invernali e ci sono turisti e sciatori ovunque, in città e sulle piste. Il periodo preferito dagli sciatori va dalla fine di Febbraio a tutto Marzo. Zakopane dispone di eccellenti attrezzature per gli sport invernali e vi si può praticare sia la discesa sia il fondo. Una funivia porta in cima alla montagna più nota, la Kasprowy, di 1.985 metri, e quando l'innevamento è buono sono in funzione più di 50 skilift.

In Aprile sul monte Kasprowy c'è ancora molta neve e migliaia di piccoli fiori sbocciano sulle radure dei Tatra ma è Maggio è il mese della primavera.

In Giugno Zakopane è tranquilla, le giornate sono lunghe e soleggiate e i sentieri di montagna attirano i turisti che non amano la folla.

Luglio e Agosto sono i mesi di alta stagione estiva. I sentieri più facili sono molto affollati e nei giorni di sole ci sono file di persone che attendono di arrampicare le cime. Vengono organizzate molte attività culturali e ricreative in città, la più nota delle quali è la festa del folklore di montagna che, da decenni, si svolge l'ultima settimana di Agosto.

Settembre è un mese ottimo per le arrampicate, le giornate sono ancora abbastanza lunghe e le condizioni atmosferiche solitamente buone. Inoltre non c'è più la folla dei periodi di vacanza.

Ad Ottobre, nonostante continui ad essere un mese soleggiato, le temperature cominciano ad abbassarsi e sulle montagne cadono i primi fiocchi di neve.

Dopo una impegnativa stagione turistica Novembre è un periodo di riposo per Zakopane e i suoi abitanti.

Con l'inizio di Dicembre le prime piste da sci sono pronte e aperte per sciatori e snowboarder. Il Natale a Zacopane è una esperienza molto suggestiva. Tutta la città è coperta da un manto di neve e viene addobbata con le decorazioni natalizie. Ovunque si vedono le tradizionali slitte a cavallo con le loro fiaccole e i loro campanelli mentre le piccole cappelle di legno sulle montagne aspettano la mezzanotte per celebrare la messa.

Come raggiungere Zakopane?

Diversi treni collegano Zakopane con Cracovia ogni giorno, tuttavia il viaggio risulta abbastanza lubngo e faticoso. La stazione ferroviaria di Zakopane si trova nel centro della città.

L'autobus rappresenta il mezzo più veloce per raggiungere Zakopane dalle città e località limitrofe. Due linee private e una statale PKS partono a intervalli regolari dalla stazione degli autobus di Cracovia. Il viaggio dura 2 ore e il biglietto costa circa 15 zł.

Se invece volete avere un'offerta per il nostro servizio Cracovia-Zakopane non esitate a compilare il form cliccando qui ed in massimo 24 ore riceverete un'offerta.

 

Ciao! Mi chiamo Salvo, sono un italiano che lavora nel settore turistico qui a Cracovia da più di 7 anni. Questo servizio gratuito, è stato creato per servire e tutelare tutti gli italiani in vacanza a Cracovia. Non esitate a contattarmi, sarò felice di aiutarvi.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Appartamenticracovia.com e riceverai le nostre migliori offerte su misura per te!



Vip tour Krakow



  • GALLERIA 28

    Persone fino a 2, camera(e) 2

    Prezzo caldo: 300.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 21

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 32

    Persone fino a 2, camera(e) 6

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 30

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 210.00 Zloty (PLN)

  • LOSANNA

    Persone fino a 3, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 240.00 Zloty (PLN)

  • SPRITZ

    Persone fino a 3, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 170.00 Zloty (PLN)

  • LIVERPOOL

    Persone fino a 10, camera(e) 3

    Prezzo caldo: 490.00 Zloty (PLN)

  • NOBILE 1

    Persone fino a 4, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 190.00 Zloty (PLN)

  • AMBASCIATORE

    Persone fino a 10, camera(e) 5

    Prezzo caldo: 350.00 Zloty (PLN)

  • GALLERIA 3

    Persone fino a 2, camera(e) 1

    Prezzo caldo: 190.00 Zloty (PLN)

Miniera di Sale

Appartamenti cracovia

Perché affidarsi a noi? Leggi alcuni motivi
+48 889 557 929